Articoli

11 feb

LA BIBLIOTECA DI STORIA UNIVERSALE DI PASQUALE AMATO

LA BIBLIOTECA DI STORIA UNIVERSALE DI PASQUALE AMATO

Pasquale Amato: Questo è soltanto un angolo della mia preziosa "Biblioteca di Storia Universale". Con alcuni dei miei amati libri e con alcune pubblicazioni e testimonianze del mio intenso impegno di Storico Globale e di intellettuale militante.

Da sin: Logo del Comitato per il Bergamotto di Reggio Calabria, Atlanti Storici Mondiali, Volumi di Storia del Mondo in più lingue, Storia del Sud d'Italia, Storia d'Europa e dell'umanità, Saggi Storici di Pasquale Amato, Mappamondo Storico del Seicento e Logo del Premio Mondiale di Poesia Nosside (opera "Figure" del reggino Umberto Boccioni del 1908).
La "Biblioteca di Storia Universale di Pasquale Amato" comprende opere che vanno dalla preistoria alla Storia Greca e Romana, alla Storia del Sud d'Italia e del meridionalismo con particolare attenzione per le opere di Umberto Zanotti Bianco, a tutte le Storie dei vari continenti del Pianeta Terra. Rispecchia la mia passione totale per la Storia.
Ha inoltre specifici settori dedicati alla Storia di Reggio Calabria e dello Stretto di Scilla e Cariddi, alla Storia del socialismo Italiano e Internazionale, alla filosofia e alla Storia del pensiero politico e alla politologia, alla Psicologia, alla Sociologia, all'economia, alla Poesia. Ha scomparti specifici dedicati al Premio Nosside, al Bergamotto di Reggio Calabria, alle opere di Storia Globale di Fernand Braudel, alla Storia dell'Europa, delle Americhe, dell'Africa e dell'Asia. Forse ho dimenticato qualcosa, di cui mi scuso.

Da Nadia Crucitti:

"Pasquale Amato l'ho sempre detto che sei tra i migliori storici italiani e non solo perché sei uno studioso che continua ad approfondire, come si evince dalla tua ricca biblioteca, ma perché colleghi tutto, dall'antichità a oggi, in un mosaico di analisi che ricompone il disegno del mondo. E, fatto fondamentale, con un occhio sempre attento alla nostra amata Reggio Calabria, per la quale hai sempre lottato con l'intento di preservarne bellezza e importanza".

Da Nuccio Chirico: 

"Se dovessimo tracciare un profilo della personalità del Prof. Amato, è sufficiente guardare questa foto che lo ritrae accanto alla sua vasta "Biblioteca di Storia Universale".

Uno scrigno che racchiude e conserva anni di intensi studi, sempre associati al suo impegno di intellettuale militante.

STORIA MIA PASSIONE TOTALE è il titolo dell'Articolo pubblicato sul suo blog e che ha raggiunto 3.820.000 visualizzazioni, a conferma del prestigio di cui gode a livello mondiale.

Ciò è dovuto all'amore che da sempre nutre per la Storia e le forti emozioni che riesce a trasmettere nel raccontarla.

Accanto a questi libri mi piace ricordare la sua prima opera di grosso impegno, quando era ancora ai primi passi dell'insegnamento di Storia dei partiti e movimenti politici nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Messina: IL PSI TRA FRONTISMO E AUTONOMIA (1948-1954), con prefazione di Gaetano Arfè (uno dei massimi Storici italiani), che ne sottolineò "l'importanza e la serietà delle ricerche storiche che Pasquale Amato ha saputo darci".

A questo libro mi legano intensi ricordi quando, credo nel 1973, ne inizio' la prima lunga stesura.

Eravamo nel suo studio, io davanti alla sua mitica "Olivetti Lettera 22" e Pasquale in mezzo a una montagna di libri e di carte (un caos ordinato), che mi dettava le prime pagine del saggio.

Momenti di intenso rapporto umano.

Un rapporto umano che è stato sempre determinante nelle sue scelte di vita.

Altri hanno scelto la strada della diaspora inseguendo notorietà e vantaggi economici.

Pasquale Amato, rifiutando vantaggiose offerte accademiche ed economiche, ha scelto di restare in mezzo e tra la sua gente, condividendone aspirazioni e sofferenze, mettendo a disposizione la sua vasta cultura di Storico Globale militante, per dare alla nostra amata Reggio un respiro internazionale".

 

Da Pasquale Amato a Nuccio Chirico:
Caro Nuccio. Ti ringrazio di cuore per avere ricordato l'avvio del mio primo saggio importante che, come tutte le mie pubblicazioni, vide poi la luce dopo approfondimenti continui soltanto nell'ottobre del 1978. Durante quella lunga gestazione furono preziosi i consigli del mio primo maestro prof. Gaetano Cingari e l'apprezzamento espresso nella bellissima prefazione dal maggiore storico del socialismo, nonché per anni Direttore dell'Avanti!, Prof. Gaetano Arfè. Il saggio riscosse allora il grande interesse del Direttore di Mondoperaio Federico Coen. La stima di Coen si tradusse in due atti concreti. Il primo fu l'organizzazione a Roma di una Tavola Rotonda pubblica per presentare il saggio, introdotta e moderata dallo stesso Coen, cui parteciparono assieme a me Valdo Spini e due giganti della storia del socialismo Italiano ed europeo come Riccardo Lombardi e Lelio Basso. Il dibattito venne pubblicato in forma integrale nel n. 2 di Mondoperaio del febbraio 1979. L'apprezzamento di Coen ebbe un secondo risvolto: l'invito del Direttore di entrare a far parte del prestigiosissimo Comitato di Redazione del mensile, che era composto dai migliori cervelli del socialismo italiano e della sinistra internazionale. Vi svolsi un ruolo molto attivo con articoli e interviste su temi del socialismo italiano ed europeo seguendo la mia vocazione per la storia senza confini. Ricordo tra tutti una mia intervista inedita a Pietro Nenni sui fatti del 1956, che Coen volle pubblicare dopo la morte dello storico grande leader. È stata un'esperienza tra le più ricche di soddisfazioni nel mio intenso e variegato percorso di storico. Sto pensando che sia il caso di ripubblicare i miei numerosi contributi alla riflessione storica sul socialismo italiano e internazionale. Grazie mille, per avere ridestato la memoria di quellla fase del mio poliedrico impegno nella Storia. Mia passione totale.

Da Nuccio Chirico a Pasquale Amato:

Caro Pasquale, sono contento di averti fatto ricordare e rivivere quella fase della tua vita ove affondano le radici della tua immensa passione per la Storia.

Quel tuo saggio, di ben 350 pagine, è una pietra miliare per quanti vogliono conoscere, studiare e approfondire quel fondamentale periodo storico che ha caratterizzato la storia del socialismo italiano e internazionale.

Quella tua passione giovanile per la Storia è rimasta intatta ancora oggi: PER ME LA STORIA È PASSIONE TOTALE. NON HA CONFINI DI SPAZI E DI TEMI, E QUANDO SENTO DI AVERLA TRASMESSA NEL MODO PIÙ EFFICACE E COINVOLGENTE PROVO ATTIMI DI INTENSA FELICITÀ.

Sono d'accordo con te che sarebbe il caso di ripubblicare quelle tue riflessioni sulla gloriosa storia del socialismo italiano e internazionale.

Questo ridarebbe dignità e orgoglio a quanti in quei valori si sono riconosciuti e nel contempo offrire ai giovani di oggi spunti sui quali riflettere per avere una opinione non distorta su quella storia.


MIO PROFILO BIOGRAFICO
(Da aggiornare)
dal Blog "PASQUALE AMATO STORICO":
https://profpasqualeamato.it/pagine/nota-biografica...
(Foto by Antonello Diano)


Tag: la passione totale per la storia di pasquale amato, la storia senza confini e steccati accademici