Articoli

25 giu
Santo Strati - Pasquale Amato _ Premio Nosside _ Visualizzazioni: 84292

PREMIO MONDIALE DI POESIA NOSSIDE 2023. INTERVISTA DI SANTO STRATI A PASQUALE AMATO - PRESIDENTE FONDATORE - Roma, Spazio Europa, 6/06/2023

PREMIO MONDIALE DI POESIA NOSSIDE 2023. INTERVISTA DI SANTO STRATI A PASQUALE AMATO - PRESIDENTE FONDATORE - Roma, Spazio Europa, 6/06/2023

Roma, 6 giugno 2023, Sala "Spazio Europa" nella sede italiana di Unione Europea e Parlamento Europeo, Presentazione del 38° Premio Mondiale di Poesia Nosside.Sintesi dell'Intervista-dialogo del giornalista Dott. Santo Strati - Direttore del quotidiano online Calabria.live - al prof. Pasquale Amato, Presidente Fondatore del Premio.Riprese e montaggio a cura di "Emotions in Music" di Roma. www.nosside.org

nossidemondiale@gmail.com 

La Storia

Il Premio Mondiale di Poesia Nosside è stato fondato a Reggio Calabria (Italia) nel 1983.    E’ dedicato a Nosside, poetessa vissuta a Locri (RC-Italia) nel III sec. A.C.  Il logo del Premio è ispirato a un’opera del Maestro futurista Umberto Boccioni  di Reggio Calabria.  Il Vincitore Assoluto riceve  una preziosa rielaborazione in argento di questa opera a cura dell’Orafo Gerardo Sacco di Crotone. Il  Premio fa parte dell’Unesco World Poetry Directory. La sua anima progettuale e organizzativa è il Centro Studi Bosio di Reggio Calabria.

Il Presidente Fondatore

    Pasquale Amato, Presidente Fondatore del Premio Nosside, è nato a Reggio Calabria - Città del Bergamotto (Italia).

   E’ professore di Storia dell’Europa Contemporanea e di Storia dell’Italia Contemporanea nell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

  Amato è uno storico globale. Si ispira a un’idea della storia che è interdisciplinare e di dimensione universale. La sua esperienza di ricerca spazia in diversi contesti dalla storia antica agli avvenimenti politici contemporanei, passando attraverso molteplici scenari senza limiti di spazio e di tempo.

Agli stessi principi si è ispirato per la fondazione e il cammino del  Premio Nosside.

Il Premio Mondiale di Poesia Nosside è un Progetto Culturale.

Ha l'obiettivo primario di fare incontrare in uno stesso ambito l'immaginario poetico espresso in lingue, culture e forme di comunicazione differenti del Pianeta Terra. Senza divisioni di alcun genere.

  Il Nosside è l'unico concorso globale, plurilinguistico e multimediale, per una poesia inedita e mai premiata in altri concorsi. Ha 5 (cinque) lingue ufficiali (Italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese). Ma è aperto a tutte le altre lingue, idiomi e dialetti del mondo (tramite l’affiancamento al testo nella propria lingua-madre della versione in una delle 5 Lingue Ufficiali) e ad ogni forma di espressione: poesia scritta, in video (video-clip di una poesia) e in musica (canzone d'autore). In 37 Edizioni hanno partecipato poeti di 104 Stati di tutti i continenti in 153 Lingue, Idiomi o Dialetti.

    Il Premio prevede i seguenti riconoscimenti: Vincitore Assoluto (o Vincitori Assoluti ex-aequo); Menzioni Speciali; Menzioni Straordinarie; Menzioni Particolari; Menzioni.

Chi concorre può scegliere forme di comunicazione diverse ed espressioni linguistiche differenti. Ma l'indicazione se ha partecipato in poesia scritta o in poesia in video o poesia in musica o in una  lingua o dialetto non implica premiazioni separate. I riconoscimenti nei vari livelli sono paritari. Vengono pertanto indicati secondo l'ordine alfabetico dei cognomi dei loro autori, senza nessuna Graduatoria. Gli autori delle opere non premiate non sono resi noti dal Comitato Organizzatore.

Un riconoscimento particolare è il Premio Speciale “Nosside-Bergamotto di Reggio Calabria”, cui si può partecipare con una seconda iscrizione autonoma rispetto al Concorso a tema libero, ma seguendo le stesse modalità plurilinguistiche e multimediali del Concorso a tema libero.

Identità strategiche

  La  strategia culturale  del Nosside si basa  su due identità:

  1. Multilinguismo - cinque lingue ufficiali (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Portoghese) e tutte le altre lingue del mondo. Le poesie in altre lingue devono essere tradotte in una delle 5 lingue ufficiali ;

  2. Multimedialità - Differenti forme di espressione dell’immaginario poetico: la magia antica della parola espressa nella Poesia Scritta, il fascino dell’immagine espresso nella Poesia in Video, la suggestione della musica affiancata alla parola nella Poesia in Musica (Canzone).

  Partecipazione

Si può partecipare dal 15 aprile al 30 giugno 2023 con una poesia (scritta o in video o in musica), a tema libero e non superiore a 30 versi. La poesia deve essere inedita e mai premiata né presentata in altri concorsi prima della premiazione,  pena l’esclusione dal Concorso. Le iscrizioni devono essere inviate

via e-mail a:  nossidemondiale@gmail.com  

oppure aprendo il Sito www.nosside.org 

Donazioni

  Il Premio Nosside non gode di nessun contributo pubblico. Si autofinanzia mediante Donazioni ed Erogazioni Liberati di privati, singoli, Associazioni, Fondazioni, aziende e con iniziative di Fund Raising. L'intera organizzazione e la Giuria sono fondate su un'apporto volontario e gratuito.  

Chiede anche ai partecipanti una Donazione, il cui versamento può essere effettuato: a) dal Concorrente; b) da un privato (familiare, amico); c) da un Ente (Fondazione, Club, Associazione,ecc.).

 Nei casi di evidente impossibilità di versare la Donazione i poeti possono chiedere che l’importo sia coperto, nei limiti (e sino a esaurimento) delle risorse disponibili, dal Fondo Donazioni del Nosside, costituito da una parte delle Donazioni e Erogazioni Liberali per il Premio. Viene così garantita la pari opportunità a tutti i partecipanti. 

 Giuria e Sistema di Selezione

 La Giuria Internazionale  sarà nominata nel luglio 2023,  dopo la scadenza delle Iscrizioni.   I suoi componenti riceveranno le opere dei concorrenti  indicati da numeri e concluderanno i lavori entro il 30 settembre. Dopo la verifica di eventuali irregolarità su opere inedite e mai premiate e le conseguenti esclusioni dal Concorso,  il giudizio della Giuria sarà insindacabile e inappellabile.

 L’ Antologia  “Nosside 2023"

comprende le composizioni di tutti i  Premiati.

E’ curata dal Centro Studi Bosio e pubblicata da Media&Books di Roma  

IL PROGETTO NOSSIDE E LA SUA STRATEGIA PLANETARIA

di Pasquale Amato - Presidente Fondatore 

Il Premio Mondiale di Poesia Nosside è l’unico concorso globale per un’opera inedita e mai premiata nel mondo,  senza confini di lingue e di forme di comunicazione.

Fondato nel 1983 a Reggio Calabria, è dedicato alla poetessa Nosside di Locri (III sec. aC), ha per logo un’opera del maestro Umberto Boccioni di Reggio Calabria e si fregia di una rielaborazione del logo creata dall’orafo Gerardo Sacco di Crotone.

La sua strategia culturale è imperniata su due identità: 1. il plurilinguismo, con cinque lingue ufficiali (italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese) e l’apertura a tutte le lingue del mondo e la loro pari dignità tra nazionali, originarie, minoritarie e dialetti; 2. la multimedialità: l’immaginario poetico nelle diverse forme di espressione. È magia antica della parola nella Poesia Scritta, fascino dell'immagine video nella Poesia in Video, suggestione della musica affiancata alla parola nella Poesia in Musica (Canzone d'autore).

La sua attività è fondata su un intenso lavoro di gruppo che vive il Progetto come un laboratorio permanente. L’anima è a Reggio Calabria, ma con un’organizzazione cosmopolita di Delegati e Ambasciatori. Si regge sulla gratuità dell'impegno dei dirigenti e collaboratori e dei componenti della Giuria Internazionale; sull'autofinanziamento imperniato su Donazioni private di singoli, associazioni e Fondazioni; sulla trasparenza nella selezione (la Giuria riceve le opere contrassegnate da numeri) che garantisce pari opportunità a tutti, senza distinzioni di stati, continenti, lingue, culture, razze, religioni, età. Una scommessa ardua,  ma vincente. Lo testimonia l’ascesa costante (in 37 Edizioni partecipanti di 104 Stati in 153 lingue).

Il Progetto Nosside ha fatto della pluralità linguistica e culturale del pianeta la sua bandiera, testimoniando con la sua coerenza e l’ampia diffusione in tutti i continenti quanto sia ricco l’incontro tra le diverse lingue e quanto le lingue più diffuse devono agli universi concettuali delle lingue anche più piccole. Non ha escluso le lingue più diffuse. Ha deciso di usarle per consentire alle lingue dei popoli nativi e delle minoranze e ai dialetti di uscire dalla ghettizzazione per globalizzare la conoscenza dei tesori di cultura e comunicazione che rappresentano. Ha messo in atto una globalizzazione alternativa a quella del pensiero unico e della lingua unica. Una globalizzazione positiva che tende a esaltare e valorizzare la diversità linguistica nel pianeta Terra.

                                                            

 

 

   

 


Tag: in 37 edizioni hanno partecipato al nosside poeti di 104 stati in 154 lingue e dialetti, nosside è un concorso per poesia inedita plurilinguistico e multimediale, premio apeciale "nosside - bergamotto di reggio calabria" xxxviii premio nosside 2023,