Pasquale Amato - I BRONZI DI RIACE PATRIMONIO DELL'UMANITA' UNESCO? Intervista video a cura di Santo Strati
Pasquale Amato: I Bronzi di Riace sono i Beni Identitari e Inamovibili del Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria.
E il Museo è un concentrato di primati: pensato da Paolo Orsi, ottenuto da Orsi e da Umberto Zanotti Bianco, progettato (per la prima volta al mondo come edificio museale) dall'architetto Marcello Piacentini, prezioso per i tanti tesori che lo hanno reso uno dei più importanti e prestigiosi del mondo: oltre ai due capolavori identitari, i due Bronzi di Porticello (il filosofo - primo ritratto in bronzo di una persona vissuta - e la Testa di Basilea) che non per caso sono loro compagni nella Sala Archeologica più importante del mondo (perché contiene 4 degli 8 Bronzi originali dell'arte ellenica del V secolo aC), il Kouros di Reggio, i Dioscuri e i Pinakes di Locri.
E' il Bene Culturale principale della Calabria, è il simbolo della sua storia plurimillenaria, è un orgoglio per la cultura ellenica madre della civiltà europea e occidentale, è il centro di attrazione primario per per chi ama la cultura e l'arte. E' uno dei tesori straordinari di un Paese che possiede il 70% del patrimonio artistico dell'Umanità.
Proprio per tutti questi aspetti ritengo che sia più che maturo il tempo per proporre all'UNESCO il riconoscimento dei Bronzi di Riace e di Porticello come Patrimonio dell'Umanità.
Notice: Only variables should be passed by reference in /var/www/vhosts/profpasqualeamato.it/httpdocs/conn.php on line 456